FLUMEN

NUOVO CIRCO IN PIENA

Dopo anni di attesa, Flumen torna a scorrere. E lo fa più ampio, più profondo, più vivo che mai. Come un fiume che ritrova il suo corso, travolge gli argini del consueto e si fa strada in nuove direzioni. Il circo contemporaneo, la poesia urbana, l’incanto dell’incontro: tutto ritorna, tutto si trasforma.

Nel 2025, Flumen – Nuovo Circo in piena si rinnova e si espande in tre giornate di spettacolo e scoperta, diventando un vero e proprio viaggio attraverso Jesi e i suoi spazi, tra luoghi ritrovati e sguardi nuovi. Non solo un festival. Bensì un invito a guardare oltre, a farsi attraversare dalla bellezza, a vivere la città come un organismo in trasformazione. È un’esperienza che unisce generazioni, sensibilità e visioni. Un flusso di arte che non si arresta, ma continua a modellare e ispirare.

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 9 LUGLIO

Vieni a scoprire il nuovo circo!

Piazzale dei Partigiani e Giardini del Torrione si trasformano in spazi di gioco, scoperta e meraviglia!

1

Laboratori

2 ore

Acrobatica aerea, giocoleria

Dalle 17:00 alle 19:00 – Laboratori aperti a tutti!

Circoplà – Prova la giocoleria con le tue mani: sperimenta, sbaglia, ridi e stupisciti!

Revolè  – Scopri l’acrobatica aerea tra equilibrio, sospensione e fiducia.

Ludobus – Giochi di una volta e ingegno condiviso: un tuffo tra memoria e fantasia.

2

Spettacolo

30 minuti

Clown, giocoleria

19:30 – Giardini del Torrione di Mezzogiorno

Spettacolo con Fabio Aureli –  Un’esibizione travolgente tra rola bola, clave e palloni da calcio! giocoleria, comicità e acrobazie per tutte le età

PROGRAMMA GIOVEDì 10 LUGLIO

PROGRAMMA GIOVEDÌ 10 LUGLIO

Flumen in Movimento

LA CITTA’ CHE SI PERCORRE, CHE SI SCOPRE.
Il 10 luglio Jesi diventa un palcoscenico urbano, attraversato da un percorso che invita a muoversi a piedi o in bicicletta. Tre spettacoli in tre arene naturali, collegate da piste ciclabili, danno vita a un’esperienza di mobilità sostenibile e scoperta del territorio. Un invito a rallentare, osservare e lasciarsi sorprendere , riscoprendo la città da una prospettiva nuova.

1

Unycicle Dream Man

30 minuti

Discipline di equilibrio, clown

17:00 – Giardini pubblici

Unycicle Dream Man

Giorgio Bertolotti

L’ironia tagliente e la semplicità  sono il filo conduttore di uno show dove si susseguono momenti di giocoleria frizzante, evoluzioni tecniche a cavallo di un monociclo gigante e un finale del tutto inaspettato!

2

Strings - Assolo per uomo e corde

30 minuti

Circo contemporaneo

18:00 – Largo salvador Allende

Strings – Assolo per uomo e corde

Simon Luca Barboni

Uno spettacolo che nasce da un racconto per trasformare fili come elementi di guida, corde come strumenti di giocoleria, come unione, come creazione di una comunità e come visione poetica.

PROGRAMMA GIOVEDì 10 LUGLIO

3

Totem Tango

30 minuti

Giocoleria, clown, equilibrismo

19:00 – Parco del ventaglio

Totem Tango

Teatro Bislacco

Se tutto ciò che ti circonda fosse in equilibrio?
Lui, lei e il loro mondo sospeso su mattoncini colorati… Tra salti, piroette e lanci, attimi di suspense colmeranno quelle instabilità. Un dialogo all’ultimo incastro che solo un tango appassionato può coronare!

PROGRAMMA VENERDÌ 11 LUGLIO

Flumen in centro

Il festival torna là dove è nato: nel centro storico di Jesi, oggi ancora più vivo grazie a piazze e spazi rinnovati. Le strade si trasformano in un fiume in piena, i palazzi diventano quinte sceniche, mentre il pubblico partecipa a un rito collettivo. Con la magia del nuovo circo e lo stupore che unisce, Flumen invade il cuore della città, rendendola protagonista e celebrandola con l’energia dell’arte dal vivo.

1

Cafè Rouge

30 minuti

Acrobatica aerea, giocoleria e equilibrismo

19:00 – P.za Giovanni Battista Pergolesi

22:00 – P.za Giovanni Battista Pergolesi

Cafè Rouge

Circo Bipolar

Uno spettacolo energico e dinamico che vi trasporterà in un mondo dove aria e terra di fondono in un’atmosfera di divertimento e suspence. Uno spettacolo di circo e teatro di strada energetico e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell’aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica. Una elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi stupiranno e lasceranno senza fiato! Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria a diversi metri di altezza, verrete trasportati in un mondo dove terra e aria si fondono creando un’atmosfera di divertimento e suspense.

 

2

Fly in the street

25 minuti

Circense acrobatico

19:45 – Piazza della Repubblica

22:45 – Piazza della Repubblica

Fly in the street

Alessio Burini

La scena ha inizio con la presentazione degli attrezzi e delle discipline utilizzate tramite movimenti armoniosi a tempo di musica, che permette al pubblico di gustare un’anteprima dello spettacolo vero e proprio. AI primo cambio di musica prendono vita nove sfere Contact che grazie aII’iIIusione trasmettono agli spettatori una sensazione di magia, Il tutto è accompagnato da basi musicali e presenza scenica che creano una coinvolgente atmosfera. Seguono performance di buugeng led, verticali su podio e conclude Io spettacolo una vorticosa ed emozionante danza all’interno della Roue Cyr con un finale a scelta tra Ruota Cyr Classica, Ruota Cyr Visual oppure Ruota Cyr Fuoco.

3

Gùshi (Storie con Diabli)

35 minuti

Fiaba circense

19:30 – Piazza dell’Indipendenza

21:30 – Piazza dell’Indipendenza

Gùshi (Storie con Diabli)

Brunitos

Il diablo è un’invenzione millenaria di origine cinese. È stato usato prima di Cristo per scacciare gli spiriti maligni. Brunitus recupera questa origine mistica nel suo nuovo spettacolo per generare un viaggio. Un viaggio attraverso i sentimenti. I diabli girano, volano e si intrecciano come le storie. Gùshi significa storie in lingua cinese. Respiriamo storie / le storie sono vita, sono tempo / il tempo è relativo / relativo alla sua storia. Gùshi è una fiaba circense. Una proposta poetica e intensa. Uno spettacolo per tutta la famiglia dove le storie del pubblico diventano emozioni condivise, il circo un linguaggio, i diabli un libro aperto.

PROGRAMMA GIOVEDì 10 LUGLIO

4

Irina

30 minuti

Danza, clown

20:15 – Chiostro di Sant’agostino

22:15 – Chiostro di Sant’agostino

Irina

(presentazione primo studio)

Irene Contadini

La scena è pronta: fiori, fondale, scarpette e tutù. Ma quello che accade è tutt’altro che ordinario…con armonia ed eleganza Irina interpreta Ciaikosvskij in un’Opera del tutto singolare dove il rigore del mestiere di ballerina incontra la stravaganza di una donna fuori dalle righe. Uno spettacolo che unisce l’arte della Danza alla visione poetica del clown, e come lei ama dire: “non perdiamo altro tempo!”.

5

Hop-Hop

35 minuti

Verticalismo, giocoleria, clown

20:45 – Piazza delle Monnighette

23:30 – Piazza delle Monnighette

Hop- Hop

Simone Romanò

“Hop-Hop” e’ uno spettacolo basato sulle arti circensi, sul gioco di clown e sull’interazione con il pubblico. Le tecniche circensi utilizzate sono la giocoleria, il verticalismo, la manipolazione di oggetti e il gioco clownesco. La scelta di non usare la parola porta lo spettacolo su un livello gestuale e visuale, permettendo allo spettatore di entrare empaticamente in contatto con l’artista e con il suo mondo immaginario.

PROGRAMMA GIOVEDì 10 LUGLIO

6

Fuori Porta

40 minuti

Visual commedy

21:00 – Piazza Ghislieri

23:00 – Piazza Ghislieri

Fuori Porta

P. M. Macchini & Paolo Figri

Da Oriente a Occidente, la porta è simbolo di passaggio tra due mondi: noto e ignoto, profano e sacro. FUORI-PORTA racconta cosa accade quando un clown riceve in dono una porta che diventa il suo gioco, aprendosi con la chiave della fantasia. È uno spettacolo di pantomima, musica e comicità, che riflette sulle porte visibili e invisibili che attraversiamo nella vita. Il corpo diventa strumento potente di comunicazione, coinvolgendo il pubblico in momenti improvvisati e un finale corale, dove attore, tecnico e un bambino o bambina del pubblico si ritrovano intrecciati in un’atmosfera magica e fiabesca.