L'Abile Teatro in collaborazione con ATGTP presenta

FLUMEN

NUOVO CIRCO IN PIENA

Fiume s. m. [lat. flūmen, der. di fluĕre «scorrere»]

Il fiume come energia e creatività, flusso costante che negli argini pone i propri limiti, così è il circo in perenne trasformazione e in confronto inevitabile sui limiti dell’umano. Argini che ne evitano lo straripamento, che ne controllano, dove possibile, la piena.

Come un fiume scava, incide e modella la terra in cui incessantemente scorre, così la cultura e lo spettacolo incide sul territorio quando è consapevolezza delle risorse, del tempo e dello spazio in cui agisce.

Flumen vuole essere la I° edizione di un festival di nuovo circo in piena, dove gli argini vengono superati, la corrente che ne deriva diventa percettibile e artisti, visioni e sensazioni sfociano in luoghi e città differenti dalla loro sorgente di nascita.

MAPPA SPETTACOLI

1_P.ZZA DELLE MONACHETTE

2_P.ZZA INDIPENDENZA

3_P.ZZA GHISLIERI

4_P.ZZA FEDERICO II

ARTISTI

INBOX

Caio Sorana (ITA) Clèment Malin (FR)

Un acrobata e un giocoliere fanno e disfanno le loro scatole di cartone. Traslocatori dell'assurdo, magazzinieri dell'inutile, vengono dal nulla e abitano un mondo di cartone; oggetto nomade e universale del nostro mondo usa e getta.
INBOX é un illustrazione domestica del mito di sisifo, dove due tipi in impermeabile giocano sul bordo della catastrofe...

E' un universo d'equilibrio e disequilibrio che rende prezioso l'oggetto più ordinario,
poiché proprio nella sua ordinarietà risiede la bellezza e la poesia se l'approccio é umile e lo sguardo curioso.

Eccoli dunque i due, il piccolo vestito troppo grande e il grande vestito troppo piccolo, l'uno e l'altro insieme nel rischio. Arrivano, testa e croce e un mondo si apre. Vegliate con loro all'equilibrio comune. Vegliate alla grande pila di cartone

INBOX

REX

Lorenzo Crivellani (ITA)

...E se Nikola Tesla fosse stato un musicista? oppure un giocoliere ? Un bizzarro personaggio gioca con suoni ed elettricità. E borotalco. Volano clave e palline. E borotalco. bicchieri elettrici. E borotalco. Uno spettacolo intimo, dove musica dal vivo e manipolazione di oggetti sono linguaggio di un viaggio sensoriale... E borotalco

REX è’ un solo. Uno spettacolo con musica dal vivo, bicchieri elettrici, manipolazione di oggetti, giocoleria e trasformazione del pubblico in strumenti musicali. Lo spettacolo non è parlato, quindi adeguato per un pubblico internazionale. E’ caratterizzato da un’atmosfera intima e adatto per postazioni di piccole e medie dimensioni.

REX

APPESO AD UN FILO

Remo Di Filippo (ITA) Rhoda Lopez (AUS)

Spettacolo di marionette pieno di semplicità e poesia.
Coinvolge, commuove e diverte, le marionette sono vive; vive nel senso di essere capaci di trasmettere emozioni.

“Leggero come il volo di una piuma, forte come il battito del cuore sul cuscino”

La compagnia ``Di Filippo Marionette” è stata creata da Remo Di Filippo e Rhoda Lopez. Le marionette che utilizzano sono costruite da loro in un piccolo laboratorio in Italia.

La compagnia si è esibita nei Festival, Teatri e scuole di 16 nazioni: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Peru, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Ungheria. Lo spettacolo “Appeso ad un Filo” è stato premiato come miglior spettacolo nei festival Kleinkunst in Germani nel 2017 e ``Briciole di Fiabe`` di Arezzo nel gennaio 2018. Il loro lavoro è rivolto ad un pubblico di tutte le età: “incantano i bambini e fanno sognare gli adulti”.

APPESO AD UN FILO

TRICK-NIC

Andrea Farnetani (ITA)

``Trick-Nic`` è un picnic di trucchi e abilità, la cui estetica è ispirata alla classica tovaglia, a scacchi rossi e bianchi, compulsivamente presente in tutti gli elementi di scena.
Senza parole, ``Trick-Nic`` è uno spettacolo che promuove il gioco e una comunicazione intima, diretta e sensibile con il pubblico, che a sua volta condivide la sofferenza del clown nell'errore e l'euforia nel successo.
``Trick-Nic`` è uno spettacolo che rende omaggio sia al clown tradizionale che a quello contemporaneo e che crea una vera atmosfera d'amore e di affetto tra attore e spettatore.

``Trick-Nic`` è vincitore del Pavè d'or al festival des artistes de rue 2014 a Vevey (CH) e sta girando per festival e rassegne di tutto il mondo.

TRICK-NIC